L’oratorio di San Rocco è il più antico di Luzzogno, sebbene non si conosca precisamente la data di costruzione. Si presuppone che fosse già presente ancor prima della Chiesa Parrocchiale (la cui costruzione risale al XV secolo).
In virtù della sua posizione nel centro del paese, era il centro ecclesiastico e civile della comunità: infatti, nella piazza antistante vi si ritrovavano le autorità ed il popolo; nel 1677 Don Caccini descrive la cappelletta e fa notare che sopra l’altare vi era “un quadro di San Rocho”.
Molti anni dopo l’oratorio venne restaurato, fu messo un cancello, e venne posta una Statua di San Rocco, dono di due coniugi che abitavano lì vicino; poco più tardi, venne aggiunta sulla parete di destra (considerando l’entrata) una statua di Santa Lucia, ivi traslata in seguito alla soppressione di una cappella vicina dedicata alla Santa.
Accanto al piccolo oratorio, si trova una fontana, unico punto pubblico del rione con acqua usufruibile, fino all’avvento dell’acqua corrente nelle case.
Il 16 Agosto di ogni anno viene celebrata una S. Messa in onore di San Rocco, con il bacio della Reliquia che si trova in Parrocchia.
Così avviene ugualmente in onore di Santa Lucia il 13 Dicembre, fra tantissimi lumini simbolo di luce.
Tra il 2012 e il 2022 vennero eseguiti importanti lavori di Restauro sia delle mura, che del tetto e dei pavimenti della cappella di Santa Lucia: al suo interno venne posto anche un defibrillatore in caso di emergenza, sempre in virtù alla centralità dell’oratorio nel paese.